Image

Richard Smith

Richard Smith è nato a Detroit e cresciuto a Eugene, nell'Oregon. Fu un concerto di Chick Corea all'età di 14 anni che inizialmente alimentò la sua passione per la musica. "Sono rimasto così sbalordito da quel concerto che sono tornato a casa in bicicletta, ho preso il telefono per rompere prontamente con la mia ragazza e ho cercato di stare sveglio tutta la notte a esercitarmi. Ora che ci penso, ho lavorato molto musica da allora".

All’età di 23 anni, Smith ricevette una borsa di studio per l’insegnamento alla U.S.C., a Los Angeles. Questo evento ha cambiato per sempre la sua vita e la sua musica. Luminari come Lee Ritenour, Paul Jackson Junior, Larry Koonse, Christopher Parkening e l’intero L.A. Guitar Quartet avevano partecipato alla USC, e Richard considerava un onore aver ricevuto un tale premio.
La prima svolta di Richard arrivò quando la leggenda della chitarra e gli U.S.C. istruttore, Joe Diorio lo ha consigliato per un concerto con il pianista jazz contemporaneo Billy Mitchell. Mitchell ha introdotto Smith all’R&B/Jazz, uno stile che è diventato una parte indelebile del suono di Richard. “Mi sono innamorato di tutti i ritmi che circolavano e rispetto alla musica di Eugene, era una trama di suoni così sorprendente che volevo saltare in tutto a capofitto”.
Dopo aver lasciato la band di Mitchell, Smith iniziò a suonare con i numerosi gruppi di Los Angeles dell’epoca: Siegel, Richard Elliot, Rick Braun, Guitars and Saxes e Max Bennett tra gli altri. Smith si unì al gruppo di Richard Elliot e rimase per 10 anni, registrando 6 album numero uno per l’etichetta Blue Note. Allo stesso tempo, Richard stava salendo nei ranghi del professore alla U.S.C., raggiungendo il livello di professore e presidente di dipartimento nel dipartimento Studio/Jazz Guitar prima dei 30 anni.
“Ho passato gli anni ’90 a dirigere il programma alla U.S.C., in tournée per il mondo 100 giorni all’anno, suonando sessioni e registrando dischi da solo. Mi è piaciuto tutto e non potevo dire di no a niente di tutto ciò”. Il primo disco di Richard “Inglewood” è stato realizzato con i soldi di un U.S.C. premio studentesco e gli amici in primo piano Kenny G e Dan Siegel. Alla fine “Ingelwood” è stato nominato come “album dell’anno” in Giappone. Da allora, ognuno dei suoi 10 dischi da solista ha raggiunto la vetta delle classifiche musicali e ha ottenuto riconoscimenti come “Best New Artist” (Radio and Records Magazine) e miglior album dell’anno (Tune Up Magazine).
Le tredici registrazioni da solista di Richard Smith lo hanno affermato come un veterano del mondo della musica contemporanea – con successo di critica in ogni sua uscita. I suoi album hanno ricevuto riconoscimenti come “Best Contemporary Jazz Guitar Album” (Tune Up Magazine), nomination per “Record of the Year” (Ad Lib Magazine) e “Best New Artist” (Radio & Records Magazine). Il suo album “SOuLIDIFIED” ha trascorso 17 settimane nella top 10 per l’airplay radiofonico della radio jazz contemporanea americana (Radio and Records Magazine) e tre settimane al numero 1 al mondo per l’airplay via satellite e via cavo (Music Choice).
La sua recente registrazione, “Tangos” – 2014, ha raggiunto la top 10 delle classifiche indie e jazz contemporaneo per oltre 5 mesi. “One World, Two Guitars” è un entusiasmante progetto in duo con il virtuoso chitarrista siciliano Francesco Buzzurro. Il duo è regolarmente in tournée in America e in Europa. La sua uscita del 2010 “L.A. CHILLHARMONIC’ comprende Alex Acuna, Brian Bromberg, Vinnie Colaiuta, Jeff Lorber, Eric Marienthal, Michael Paulo, Greg Adams e la sezione fiati Tower of Power. L’ensemble itinerante ha vinto una nomination come miglior gruppo internazionale dell’anno ai Canadian Smooth Jazz Awards. Nel 2012 le tournée e l’insegnamento lo portano in Inghilterra, Norvegia, Danimarca, Svezia, Olanda, Italia, Australia e Tahiti.
Richard è anche professore ordinario ed ex presidente del dipartimento Studio/Jazz Guitar presso la rinomata Thornton School of Music della University of Southern California a Los Angeles. Ha un doppio incarico ed è anche membro del nuovo dipartimento di Popular Music Performance Studies – il primo del suo genere a livello di conservatorio. Richard ha sviluppato un corso innovativo intitolato “Contemporary Music, a Global Perspective”, in cui gli studenti dell’USC si recano a Londra e collaborano con un elenco di studenti internazionali presso l’Institute of Popular Music Performance (ICMP). Richard ha anche sviluppato il primo programma DMA (Doctor of Musical Arts), Contemporary Guitar, nel mondo alla USC. I laureati di questo programma ricoprono posizioni distinte come professori, presidi e presidenti di dipartimento, in tutto il mondo.
Gli studenti di Richard lavorano professionalmente da Broadway e dalla Los Angeles Philharmonic, registrando e facendo tournée con luminari come Chick Corea, Herbie Hancock, Dan Siegel, Marc Anthony, Josh Groban, Michael Buble, Elton John, Madonna, Michael Bolton, Bono, Maroon 5 , Jenifer Lopez, John Mayer e esibendosi in programmi televisivi di successo come American Idol e Glee.
In Europa Richard ha tenuto corsi di perfezionamento presso l’Institute of Contemporary Music Performance, London, The Academy of Contemporary Music, Guildford, The Leeds College of Music, The London College of Contemporary Music, Academy of Popular Culture, Leeuwarden, Holland, The Rotterdam Conservatorium, The Utrecht Conservatorium, The Royal Academy of Music, Danimarca, Music Academy 2000, Bologna, The Universtate d’Rome, Ionian University, Grecia, The ESC Guitar Seminar a Siracusa e molti altri. Nel 2012 ha trascorso un semestre come visiting professor presso la Agder University, Norvegia. Richard ha anche rapporti in corso con scuole in Australia, Malesia, Norvegia, Inghilterra, Grecia, Italia e Argentina.
È testimonial di corde Black Diamond, chitarre Mark Gilbert, chitarre James Tyler e chitarre Wright.

VIDEO

FOTO

DISCOGRAFIA

1986 – Inglewood
1988 – Puma Creek
1989 – Rockin’ the Boat
1991 – Bella Firenze
1994 – From My Window
1997 – First Kiss
1999 – Flow
2002 – Natural Soul 
2008 – L.A. Chillharmonic
2003 – Souldified
2015 – Un mondo, due chitarre (with Francesco Buzzurro)
2014 – Tangos
2017 – Heart of the Emigrants (with Francesco Buzzurro)
2021 – Let’s Roll (with Jeff Kashiwa)

EUROPEAN

SUMMER CAMPUS