Image

Kiko Loureiro

Nel marzo 2007 Kiko Loureiro è stato votato "Miglior chitarrista" dalla rispettata rivista musicale giapponese BURRN. Un bel traguardo per un chitarrista brasiliano la cui carriera fulminea ha generato numerosi album in studio e dal vivo con gli Angra, nonché album da solista "No Gravity" e "Universo Inverso". Iniziando i suoi studi musicali all'età di undici anni, Kiko non ha mai smesso di evolversi sia come musicista che come compositore. Oggi è nella posizione invidiabile di essere rispettato, conosciuto e influente in tutto il mondo.

Kiko aveva solo 19 anni quando fu invitato a unirsi alla neonata Angra. Prima di allora ha studiato con Mozart Mello e ha suonato con vari gruppi locali nella sua città natale di San Paolo, in Brasile. La carriera solista di Kiko si è sviluppata parallelamente a quella degli Angra.
Nel marzo 1993 Kiko ha girato il suo primo video didattico. Poco dopo si è recato in Germania per registrare l’album di debutto degli Angra “Angels Cry”. Il travolgente successo dell’album ha aperto molti nuovi mercati alla band, come l’Europa e il Giappone.
Due anni dopo la band registra “Holy Land”, sempre in Germania, con la produzione curata da Charlie Bauerfeind e Sascha Paeth. Questo disco ha rafforzato la posizione della band come uno dei principali gruppi heavy metal melodici sulla scena musicale mondiale.
Prima dell’uscita nel 1998 della terza opera in studio degli Angra “Fireworks”, hanno pubblicato due EP “Freedom Call” e “Holy Live”, quest’ultimo registrato a Parigi, Francia. “Fireworks” è stato registrato nei principali studi britannici Abbey Road e Power House e prodotto da Chris Tsangarides. Il suo concetto era diverso dal loro lavoro precedente, era più focalizzato sulle loro radici heavy metal.
Nell’ottobre 2001 gli Angra hanno presentato al mondo la loro nuova formazione e il nuovo album “Rebirth”. Registrato di nuovo in Germania, ma questa volta prodotto da Dennis Ward, il titolo dell’album era autoesplicativo! Sia il disco che il lavoro dal vivo della nuova formazione hanno ricevuto unanimi consensi in tutto il mondo. Dopo il successo di “Rebirth” sia gli Angra, la band, sia Kiko, il chitarrista, hanno ottenuto molti riconoscimenti da numerose pubblicazioni brasiliane e giapponesi. Nello stesso anno Kiko pubblicò un altro video didattico, questo il primo di molti su DVD per la pubblicazione giapponese Young Guitar.
Nel maggio 2002 è stato pubblicato un libro di canzoni “Rebirth”, la prima pubblicazione hard rock del suo genere in Brasile! Da allora è stato distribuito in tutto il mondo.
Nello stesso periodo è uscito il mini-album “Hunters and Prey”, ancora una volta prodotto da Dennis Ward. Comprendeva otto canzoni e una traccia multimediale. Durante il tour di supporto gli Angra si sono esibiti in un importante tour in Asia.
Il 2003 ha visto l’uscita mondiale del DVD e del doppio CD “Rebirth World Tour – Live in Sao Paulo”.
Allo stesso tempo Kiko ha pubblicato altri due DVD didattici “Técnica e Versatilidade” e “Os Melhores Riffs e Solos do Angra “. Entrambi i video mostrano il chitarrista al suo meglio, in modo chiaro e di facile apprendimento, con tanti consigli e suggerimenti per arricchire il repertorio musicale di qualsiasi chitarrista.
Il settembre 2004 ha visto l’uscita dell’attesissimo concept work di Angra “Temple of Shadows”. I musicisti sono al loro meglio tecnico e creativo. Ancora una volta prodotto da Dennis Ward, l’album vede la partecipazione del musicista/compositore brasiliano Milton Nascimento nel brano “Late Redemption”.
Durante il suo lavoro dal vivo con Angra Kiko ha sempre trovato il tempo per mettere in risalto la sua musicalità tenendo clinic o workshop di chitarra in tutto il mondo. Il suo album di debutto da solista “No Gravity” è stato registrato in Germania, ancora una volta prodotto da Dennis Ward. Kiko suona tutti gli strumenti sulle tredici tracce strumentali tranne la batteria, gestita da Mike Terrana. “No Gravity” è uscito in tutto il mondo nel 2005. Sono stati pubblicati anche un libro di canzoni “No Gravity” e un CD di riproduzione e sono molto ricercati da musicisti e fan.
Il talento di Kiko è sempre più riconosciuto in tutto il mondo e aziende come chitarre Tagima, chitarre ESP, amplificatori Laney, cavi Sparflex, corde D’Addario, effetti Zoom, Morley wah e pickup Seymour Duncan hanno associato il loro nome al suo e hanno anche pubblicato modelli signature sotto le specifiche di Kiko.
Kiko è anche apparso sulla copertina di pubblicazioni musicali dal Sud America al Giappone all’Europa, troppo numerose per essere menzionate!
Il 2006 ha visto l’uscita quasi simultanea dell’ultima opera degli Angra “Aurora Consurgens”, un altro concept album, e il lavoro solista di Kiko “Universo Inverso”. Questo secondo album solista ha preso una direzione completamente diversa dal primo. Kiko è affiancato da tre rispettati musicisti brasiliani e cubani per un innovativo dieci brani di musica strumentale Latin Jazz. Sebbene questa nuova direzione possa aver sorpreso alcuni dei fan irriducibili del metal di Angra e Kiko, ha ricevuto il plauso della critica in tutto il mondo e serve solo a consolidare la sua abilità musicale e versatilità creativa!
Nel 2009 Kiko ha pubblicato il suo acclamato terzo album da solista. Pubblicato in tutto il mondo, “Fullblast” vede la partecipazione di Mike Terrana alla batteria e Felipe Andreoli al basso. Nello stesso periodo Angra e Sepultura hanno fatto un tour celebrativo del metal brasiliano in molte diverse città brasiliane.
Nel 2010 Rock House, leader nell’insegnamento della musica, ha annunciato l’uscita di un nuovo DVD didattico di 2 set Creative Fusion, Beyond Pentatonics & Power Chord con il virtuoso della chitarra brasiliana.
Oltre ai suoi successi rock/metal, Loureiro ha anche suonato la chitarra in diverse canzoni eurobeat in collaborazione con Dave Rodgers, tra cui “Fevernova”, “Ring of Fire” e “The Road is on Fire”.
Il 2 aprile 2015, è stato annunciato che Loureiro si era unito alla band thrash metal americana Megadeth, in sostituzione di Chris Broderick.
Il 12 febbraio 2017, Loureiro, insieme a Dave Mustaine, David Ellefson e Chris Adler, ha vinto il Grammy Award “Best Metal Performance” per la canzone dei Megadeth “Dystopia” ai 59° Grammy Awards.

VIDEO

FOTO

DISCOGRAFIA

1993 Angels Cry (Angra)
1996 Holy Land (Angra)
1998 Fireworks (Angra)
2001 Rebirth (Angra)
2004 Temple of Shadows (Angra)
2005 - Execution (Tribuzy)
2005 - No Gravity
2006 - Universo Inverso
2006 Aurora Consurgens (Angra)
2007 - My Winter Storm (Tarja)
2009 - Fullblat
2009 - Neural Code (Neutral Code)
2010 Aqua (Angra)
2012 - Sounds of Innocence
2014 Secret Garden (Angra)
2016 - Dystopia (Megadeth)
2018 Ømni (Angra)
2020 - Open Source

EUROPEAN

SUMMER CAMPUS